[capitalespettacolo] Homepage Contatti
LA FONDAZIONE
Storia e attività
Organi istituzionali
Finalità
Sede
Trasparenza
UMBERTO ARTIOLI
Biografia
Bibliografia
In ricordo
Materiali
L'ARLECCHINO D'ORO
Presentazione
Edizioni
IL PROGETTO HERLA
Obiettivo
Ambito d'indagine
Fasi del progetto
Gruppo di lavoro
Fonti
Stato dei lavori
L'ARCHIVIO
Presentazione
Istruzioni
Consultazione
LE ATTIVITA'
News
Convegni
Pubblicazioni
Teatrinsieme
Link
 
LE ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI

Progetto Herla
  • LICIA MARI, L'arrivo di Margherita a Mantova: luoghi di accoglienza ed eventi per ospiti illustri, in Il viaggio attraverso l'Italia di Margherita d'Austria 1598-1599. Ingressi Feste Cerimonie, a cura di Maria Ines Aliverti, Università di Pisa (in corso di stampa).

  • SIMONA BRUNETTI, The Herla Project: Inventorying Gonzaga's Italian and European documentation on performancein NICOLE LECLERCQ, KRISTY DAVIS, MARIA TERESA IOVINELLI (dir/eds), Les collections des arts du spectacle et leur traitment - 24ème Congrès International, Rome 2-7 septembre 2002 / Performing Arts Collections and their Treatment - 24th International Conference, Rome, September 2-7, 2002, Brussels/Bruxelles, Peter Lang, 2012, pp. 49-64..

  • BLYTHE ALICE RAVIOLA, Modelli alternativi: giostre, tornei, allegorie d'acqua a Mantova e Torino fra Cinque e Seicento, in La Ronde. Giostre, esercizi cavallereschi e loisir in Francia e Piemonte fra Medioevo e Ottocento, a cura di Franca Varallo, Atti del Convegno internazionale di studi (Museo storico dell'Arma di Cavalleria di Pinerolo, 15-17 giugno 2006), Firenze, Olschki, 2011, pp. 63-82.

  • CRISTINA GRAZIOLI, L'acqua come mezzo di amplificazione della luce: alcuni esempi spettacolari tra XVI e XVII secolo, in La civiltà delle acque tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Arturo Calzona e Daniela Lamberini, Atti del Convegno internazionale, Mantova 1-4 ottobre 2008, 2 voll., Firenze, Olschki, 2010, vol. II, pp. pp. 667-685.

  • BARBARA VOLPONI, Valenza scenica, allegorica, drammaturgica dell'elemento acqueo. Una ricognizione di tipologie tratte dall'Archivio Herla, in La civiltà delle acque tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Arturo Calzona e Daniela Lamberini, Atti del Convegno internazionale, Mantova 1-4 ottobre 2008, 2 voll., Firenze, Olschki, 2010, vol. II, pp. 653-666.

  • SIMONA BRUNETTI, MARCO PRANDONI, The Herla project in Flanders, ingeleid door Els Stronks, in «Vooys, tijdschrift voor letteren», a. 28, n. 3, 2010, pp. 8-20.

  • SIMONA BRUNETTI, Celebraciones y ocasiones festivas en el primer viaje de Vincenzo Gonzaga a Flandes (1599). Avances de investigación a partir del Archivo Herla, in El legado de Borgoña. Fiesta y ceremonia cortesana en la Europa de los Austrias (1454-1648), a cura di Krista De Jonge, Bernardo J. García García, Alicia Esteban Estríngana, VIII Seminario Internacional de Historia (Madrid, 28 noviembre - 1 diciembre 2007), Madrid, Marcial Pons, 2010, pp. 241-265.

  • SIMONA BRUNETTI, Il primo viaggio di Vincenzo Gonzaga nelle Fiandre (1599): ricostruzione di momenti spettacolari a partire dall'Archivio Herla, in Multas per gentes. Omaggio a Giorgio Faggin, a cura di Marco Prandoni e Gabriele Zanello, Padova, Il Poligrafo, 2009, pp. 205-217.

  • SIMONA BRUNETTI, Esordi del professionismo attorico femminile nella Commedia dell'Arte, in Donne al lavoro. Ieri, oggi, domani, a cura di Saveria Chemotti, Atti del convegno, Padova 17-19 maggio 2007, Padova, Il Poligrafo, 2009, pp. 71-87.

  • CRISTINA GRAZIOLI, Note per un'indagine su Giovan Paolo Agucchia, il Dottore da Bologna, a partire dall'Archivio Herla, in «Annuario della Commedia dell'Arte», direzione di Siro Ferrone e Anna Maria Testaverde, Firenze, Olschki, 2008, pp. 97-139.

  • CRISTINA GRAZIOLI, voce Isabella Andreini, in Padua Felix. Storie padovane illustri, a cura di Oddone Longo, Padova, Esedra, 2007, pp. 177-186.

  • Ruzante sulle scene del Novecento, a cura di Simona Brunetti e Marzia Maino, coordinamento e progetto di Cristina Grazioli, Padova, Esedra, 2006.

  • CRISTINA GRAZIOLI, La figura di Maddalena: uno strumento di redenzione per l'attrice dell'Arte, in Donne in-fedeli. Testi, modelli, interpretazioni della religiosità femminile, a cura di Anna Maria Calapaj Burlini, Saveria Chemotti, Atti del convegno, Padova 9-10 novembre 2004, Padova, Il Poligrafo, 2005, pp. 172-187.

  • I Gonzaga e l'Impero. Itinerari dello spettacolo. Con una selezione di materiali dell'Archivio informatico Herla (1560-1630), a cura di Umberto Artioli e Cristina Grazioli, con la collaborazione di Simona Brunetti e Licia Mari, Firenze, Le Lettere, 2005.


In ricordo di Umberto Artioli
  • Prigioni e paradisi: luoghi scenici e spazi dell'anima nel teatro moderno. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 19-21 Maggio 2010, a cura di Elena Randi, Cristina Grazioli, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti, Elena Adriani, Padova, Esedra, 2011.

  • Drammaturgie della quête. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 24-25 Maggio 2005, a cura di Elena Randi e Cristina Grazioli, Padova, Esedra, 2006.

  • UMBERTO ARTIOLI, CARMELO BENE, Un dio assente. Monologo a due voci sul teatro, a cura di Antonio Attisani e Marco Dotti, con scritti di Edoardo Fadini e Giuseppe Zuccarino, postfazione di Carlo Sini, Milano, Medusa, 2006.

  • UMBERTO ARTIOLI, CARMELO BENE, Un dio assente. Monologo a due voci sul teatro, CD a cura di Luca Garino, Milano, Medusa, 2006.
    (pubblicazioni a cura di Antonio Attisani, Elena Randi, Cristina Grazioli, Marco Panizza)

  • UMBERTO ARTIOLI, Il ritmo e la voce. Alle sorgenti del teatro della crudeltà, Bari, Laterza 2005.



  [ mappa | guida al sito ] Internet partner: Omega-Net [www.omeganet.it] [ capitalespettacolo ]  
x Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a questo link. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.